Seguici su:  

Salva anche tu il pianeta


Nell’estate del 2018 la Svezia è stata devastata da incendi e siccità. Greta Thunberg, 15enne di Stoccolma, il 20 agosto dello stesso anno inizia la sua singolare protesta davanti al Parlamento svedese contro il cambiamento climatico.

Grazie a quel suo piccolo gesto Greta ha fatto molta strada, ha smosso le coscienze di moltissime persone, in particolare ragazzi, suoi coetanei, che si sono resi conto che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

Ognuno di noi infatti con piccoli gesti consapevoli può contribuire nella lotta contro il disinteresse dei più grandi e nel nome di un futuro migliore. Come? Ecco alcune azioni quotidiane di educazione ambientale, perché un futuro diverso è possibile solo se lavoriamo tutti insieme per attuarlo.

1) Aiuta mamma e papà a preparare i pasti, senza usare cibi precotti!


Pronto ad indossare il cappello da chef perchè da oggi si cucina con mamma e papà! Scoprirai sapori nuovi e la soddisfazione di poter dire: “Questo piatto l’ho fatto io”. Questa è la ricetta giusta per imparare a mangiare meglio, cibi più sani e privi di conservanti, ma non dimentichiamo l’aspetto ambientale. Già perché cucinare a casa produce molti meno rifiuti rispetto ad acquistare prodotti precotti e confezionati che invece hanno un alto impatto sull’ambiente.

 

2) Anziché buttare i giocattoli che non usi più, regalali oppure organizza un mercatino!


Hai mai pensato di fare un mercatino davanti a casa con tutti i giochi che ormai non usi più? Oppure, con l’aiuto dei tuoi genitori, puoi regalare qualcosa ad associazioni di volontariato che si impegnano a donarli alle persone più bisognose. Questo è un ottimo modo per dare nuova vita a peluche, bambole, macchinine, giochi in scatola che ormai, magari perché sei cresciuto, non usi più. Evitiamo che oggetti ancora in ottimo stato si trasformino in rifiuti.

 

3) Coltiva insieme alla tua famiglia delle verdure sul balcone o nel giardino di casa!


Coltivare l'orto nel proprio giardino o sul balcone di casa non è solo un modo per mangiare cibi sani, senza pesticidi e diserbanti, ma è soprattutto un modo per imparare a prendersi cura delle piante e della natura in generale. Scoprire come, a partire da un piccolo seme, crescono frutta e verdura dal sapore unico è una grande emozione che coinvolgerà tutta la famiglia.

La Terra è un dono prezioso abbiamo tutti quanti il dovere di custodirla.



© 2023 Copyright De Agostini Editore
De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice Fiscale, Iscrizione al Registro Imprese Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Partita IVA n. 01689650032, REA di Novara 191951 - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)